cheesy
cheesy








JCO - caffe' delle erbe - 16 marzo 2000

Chi non ha mai canticchiato canzoni come 'Do you know the way to San Josè'? o 'Walk on by' di Burt Bacharach?
Chi non è mai stato sorpreso a fischiettare 'Tequila' o 'Sway'?
E' la forza del POP, della musica leggera "di una volta" così ben ambientata nella memoria di ognuno di noi.
Ecco il motivo che ha voluto che a Joyello, Santi B. (ex Le Madri della Psicanalisi), Fernando Delicado Saõ Tanburo e
Frankie Amore (ex ZuccheVuote) si unisse il tastierista Deleng Delong per creare JCO.

L'idea è quella di far rivivere proprio quelle canzoni senza orpelli di tipo nostalgico (à la "sapore di mare" per Intenderci) ma, piuttosto, con piglio moderno e, semmai, dettato dalla passione e dall'amore per la musica pop di ieri piuttosto che per becero gusto da 'revival' o per seguire "filoni" o "mode".

Il concerto di JCO ammicca con gusto al cheesy-listening di un sornione Dean Martin passando con grande indifferenza per il latin jazz di F. Valle, il pop cubano di O. Farres, l'immenso pop di B. Bacharach fino all'immancabile e forse ovvia canzone nostrana di Mina, Nada e C. Spaak. Il tutto cantato in italiano con una frizzante opera di traduzione nella nostra lingua dei testi originali.

Figlio d'arte, Gennaro Aiello, in arte Joyello ebbe il suo battesimo artistico nel lontano 1974 come ocarinista nel gruppo freak power The Frigos la cui cantante era la storica Tina Frigo, madre del nostro. Dopo una lunga gavetta con The Frigos, nel 1979 forma il complesso punk denominato The Joy Yellow Band e con loro darà alle stampe un disco.
Da quel momento la sua carriera sarà costellata di continui successi.
Nel 83 incontrerà Santi B. in uno studio televisivo e con lui darà vita a una serie di spettacoli basati su canto e ballo prima con Morrowyellow, poi con gruppi d'avanguardia multimediale come i celeberrimi Boccone Youth, Bresaolas, Papafrols, Trio L'O e Bittersweet memories.
Nel 1990 si unirà a Le Madri della Psicanalisi di Steve Benaglia e raccoglierà innumerevoli successi culminati con l'indimenticabile maxiconcerto di addio ad Amburgo con ospiti illustri come MINO REITANO E I SUOI FRATELLI, i SANTO CALIFORNIA, i PUNTO MORTO SUPERIORE e gli ANALISI DI UN DIPINTO.
Dopo lo scioglimento delle madri Joyello rimane inattivo fino al 2000.

Salvatore Parisi, emigra da Lentini a New York City.
Rosa Parisi, figlia di Salvatore, in stato interessante da quattro mesi sposa controvoglia il piccolo boss locale Amedeo Amore.
Nasce a Brooklyn Frankie Amore.
Frankie Amore alterna lo studio del basso e della tromba a soggiorni nel riformatorio di Terrace Place per furti e piccole truffe.
Durante un viaggio in Sicilia alla ricerca delle sue origini Frankie incontra Fernando Delicado Saõ Tanburo. Nasce tra i due un sodalizio che attraverso diverse esperienze quali le ZuccheVuote e i Blind Tamarindoes, sfocerà infine nella fondazione della Cheesy Orchestra.
Il resto è ormai Storia.
Frankie Amore sarà felice di essere contattato al seguente indirizzo: t.mas@tiscalinet.it

Il giovane Deleng Delong, nipote di un noto esponente del Clan dei Marsigliesi, studia pianoforte al Conservatoire Municipal de Marseille.
Per diversi anni Deleng si esibisce con varie orchestre locali in occasione di incontri mondani e feste della Famiglia.
Scampa per miracolo ad un attentato ad opera di una fazione fuoriuscita dal Clan.
La giovane moglie italiana, esausta e impaurita, lo costringe ad emigrare in Italia.
Dopo alcuni anni di piano-bar e partecipazioni ai più strani progetti quali il B.r.a. e gli Acid Brain, Deleng Delong viene contattato da Frankie Amore per unirsi alla Cheesy Orchestra. Il resto è ormai Storia.

Santi B. de Bourgogne (all'anagrafe Mauro Bigazzi Giacomi DeBergerac) nasce artisticamente negli anni 60. Già nel 1967, in età giovanissima è primo ballerino al "Chic Palais" e coreografo personale di Sylvie Vartan.
Suoi sono i 'passi' del Cha cha cha, del Mambo e del Tango figurato.
Con l'avvento delle trasmissioni a colori della televisione italiana, viene contattato dal collega ed amico Franco Miseria per realizzare le coreografie di una indimenticabile serie di show del sabato sera.
Fu proprio durante la registrazione di una di queste trasmissioni che il Santi B. incontra Joyello col quale inizierà un instancabile sodalizio artistico.
Daranno vita assieme a una serie di spettacoli basati su canto e ballo prima con Morrowyellow, poi con gruppi d'avanguardia multimediale come i celeberrimi Boccone Youth, Bresaolas, Papafrols, Trio L'O e Bittersweet memories.
Nel 1990 si unirà a Le Madri della Psicanalisi di Steve Benaglia e raccoglierà innumerevoli successi culminati con l'indimenticabile maxiconcerto di addio ad Amburgo con ospiti illustri come MINO REITANO E I SUOI FRATELLI, i SANTO CALIFORNIA, i PUNTO MORTO SUPERIORE e gli ANALISI DI UN DIPINTO.
Dopo lo scioglimento delle madri Santi B. rimane inattivo fino al 2000.