|
Santi B. de Bourgogne (all'anagrafe Mauro Bigazzi Giacomi DeBergerac) nasce artisticamente negli anni 60. Già nel 1967, in età giovanissima è primo ballerino al "Türluss Lautrec Ballet" e coreografo personale di Sylvie Vartan.
Suoi sono i 'passi' del Cha cha cha, del Mambo e del Tango figurato.
Con l'avvento delle trasmissioni a colori della televisione italiana, viene contattato dal collega ed amico Franco Miseria per realizzare le coreografie di una indimenticabile serie di show del sabato sera.
Fu proprio durante la registrazione di una di queste trasmissioni che il Santi B. incontra Joyello col quale inizierà un instancabile sodalizio artistico.
Daranno vita assieme a una serie di spettacoli basati su canto e ballo prima con Morrowyellow, poi con gruppi d'avanguardia multimediale come i celeberrimi Boccone Youth, Bresaolas, Papafrols, Trio L'O e Bittersweet memories.
Nel 1990 si unirà a Le Madri della Psicanalisi di Steve Benaglia e raccoglierà innumerevoli successi culminati con l'indimenticabile maxiconcerto di addio ad Amburgo con ospiti illustri come MINO REITANO E I SUOI FRATELLI, i SANTO CALIFORNIA, i PUNTO MORTO SUPERIORE e gli ANALISI DI UN DIPINTO.
Dopo lo scioglimento delle madri (egli) rimane inattivo fino al 2000, anno della nascita della Cheesy Orchestra.
Il resto è ormai storia.
|